La profondità degli abissi #IChing #Esagramma 29

La profondità ☵ degli abissi ☵ evoca l’Esagramma 29 dello Yi Jing (I Ching) ䷜ L’Abissale (L’Acqua) 坎 Kan.

I Trigrammi componenti sono:

  • sotto: ☵ 坎 Kan L’Abissale (L’Acqua)
  • sopra: ☵ 坎 Kan L’Abissale (L’Acqua)

L’Abisso è simbolo di mistero e di pericolo.

I Ching, Esagramma ䷜ 29 L’Abissale (L’Acqua) 坎 Kan

Grande Immagine

L’Acqua scorre ininterrottamente e arriva alla meta: quando l’Abisso si ripete, sii nobile e utilizza le regole, la virtù ed il potere, l’azione e la ripetizione per imparare e quindi insegnare a fare le cose.

Yi Jing (I Ching) 29.iii

Il pericolo esteriore e i timori interiori si rispecchiano reciprocamente.

Per questo bisogna, innanzitutto, rimanere “saldi” interiormente, come indica la Sentenza dell’Esagramma.

La continuità e la ripetizione sono il segreto per arrivare alla meta. La goccia cade incessantemente e perfora la roccia. Il Fuoco può bruciare in una singola fiammata, mentre l’Acqua costruisce e modella poco per volta il suo percorso con continuità, pazienza e determinazione.

Ricordiamo che il metodo tradizionale di insegnamento si basava proprio sulla ripetizione, mentre l’impostazione moderna privilegia l’intelligenza e la comprensione, caratteristiche del Fuoco.

Confrontiamo allora con l’Immagine dell’Esagramma successivo e opposto ䷝ 30 L’Aderente (Il Fuoco) 離 Li: “la Chiarezza risplende due volte: per creare Adesione la grande persona si collega alla Chiarezza e la riflette nelle quattro direzioni del mondo.”.

Nell’Abissale il nobile impara dall’esperienza e può quindi insegnare e condividere la conoscenza che ha acquisito affrontando le difficoltà e le sofferenze della vita. Questa è la luce che nasce dall’oscurità.

Nell’Aderente la grande persona, l’uomo grande, l’uomo maturo, può insegnare e diffondere la conoscenza che ha acquisito grazie allo studio, alla riflessione, alla chiarezza, alla razionalità ed all’intelligenza. Questa è la luce che nasce dalla luce.

In entrambi i casi lo Huai Nan Zi1 evidenzia l’importanza dell’esperienza personale:

Chiedere a qualcuno il fuoco non vale quanto procurarsi i mezzi per accendere il fuoco; chiedere a qualcuno di attingere l’acqua non vale quanto scavarsi un pozzo da solo.

Sempre lo Huai Nan Zi mette in rilievo il valore dell’intelligenza nell’evitare i pericoli e la differenza fra la comprensione che deriva dall’esperienza pratica, caratteristica dell’Acqua, e quella che deriva dalla chiarezza e dalla capacità di integrare le informazioni, caratteristica del Fuoco:

Coloro che non osano toccare il fuoco, anche se non si sono mai scottati, intuiscono la possibilità di scottarsi; coloro che non osano afferrare una spada, anche se non si sono mai tagliati, intuiscono la possibilità di tagliarsi. In tal senso l’uomo intelligente può comprendere ciò che non è ancora accaduto e, osservando una piccola parte, può conoscere il tutto.

In ogni caso: “Non si insegna quello che si sa o che si crede di sapere, si insegna soltanto quello che si è.” (Jean Jeaures)

Secondo Giambattista Vico, il filosofo dei “corsi e ricorsi storici”, la verità è il risultato del fare, “verum ipsum factum”, perché l’essere umano può veramente conoscere solo ciò che da lui stesso è prodotto e fatto in prima persona, perché solo in questo modo può comprenderne esattamente la genesi e l’evoluzione.

Valter Vico
Consultazioni dell’I Ching su appuntamento (di persona oppure via telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia Orientale
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un consulto con l’I Ching (su appuntamento, di persona oppure via telefono) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.


NOTE

1 Huai Nan Zi, da “Il libro del comando e della strategia” di Thomas Cleary.

#IChing #YiJing #IKing #YiKing #ZhouYi #64Esagrammi #LibrodeiMutamenti #interpretazione #significato #consultazione #oracolo #responso #Esagramma 29 #Esagramma29 #IChing29 #lAbissale #lAcqua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...