Previsioni numerologiche per il 2022 con la #Numerologia dello #IChing #Ki9Stelle

Esaminiamo i principali influssi numerologici del 2022 per ognuno dei 9 Numeri Energetici Personali calcolati secondo il metodo del Ki delle Nove Stelle.

Il Primo Numero è il più importante e dipende dall’anno di nascita che troverete indicato nella lista riportata qui di seguito. [1]

05

Il 2022 è un anno caratterizzato dal numero 5 Terra, “Il Centro“. Durante quest’anno il numero 5 si trova al centro del Luo Shu, la mappa universale del flusso energetico naturale utilizzata nel Feng Shui, e determina gli influssi e le caratteristiche principali del periodo.

La parola d’ordine per il prossimo anno è “stabilità“: durante questo periodo tutte le cose tenderanno spontaneamente a tornare al loro posto, ciò a volte può avere effetti traumatici per cui è necessario rimanere ben saldi, centrati ed equilibrati.

NUMERO 1 ACQUA

Anni di nascita: 2017, 2008, 1999, 1990, 1981, 1972, 1963, 1954, 1945, 1936, 1927, 1918, 1909, 1900

1 Acqua ☵ 坎 Kan L’Abissale (L’Acqua) ha come archetipo il seme. L’energia di questa casa è paragonabile a quella della notte e dell’inverno: è un’energia nascosta che non favorisce la comunicazione e le relazioni ma che è necessaria per rafforzarsi e rigenerarsi. Il seme riposa in attesa di essere piantato, la sua poderosa forza vitale è ancora nascosta e necessita di tempo per potersi manifestare al meglio. Quindi in questo periodo è importante essere capaci di non fare e di non agire, così come sono importanti la cura di se stessi e del proprio sviluppo interiore attraverso le pratiche energetiche, la lettura e la meditazione. In questa casa sono favoriti la riflessione, lo studio e la ricerca.

L’esagramma associato è ䷜ 29 L’Abissale (L’Acqua) 坎 Kan

Sentenza:
Impara ad affrontare l’Abisso.
Abbi fede, tieni saldo il cuore ed avrai riuscita.
Agisci e sarai ricompensato.

Immagine:
L’Acqua ☵ scorre ininterrottamente e arriva alla meta: l’immagine dell’Abissale ripetuto.
Così il nobile utilizza le regole, la virtù ed il potere, l’azione e la ripetizione per insegnare e per imparare a fare le cose.

Opportunità di evoluzione personale

Stai mettendo alla prova la tua pazienza e la tua determinazione. Per quanto la situazione possa risultare difficile, devi rifiutarti di pensare di essere vittima delle circostanze. Non lasciarti dominare dalle emozioni. Abbandonare proprio adesso sarebbe la peggior cosa da fare. Così come l’acqua che continua a scorrere senza fermarsi anche quando deve affrontare l’abisso, anche tu devi andare avanti senza tenere conto degli ostacoli che trovi davanti a te. Rifiuta di lasciarti paralizzare da sentimenti di depressione o di disperazione, perché questo significherebbe lasciarsi intrappolare nell’abisso. Vivi ogni giorno così come viene e rimani calmo. Mantenere la testa fredda ti aiuterà a gestire i momenti di crisi. Potresti avere la sensazione di dover contrastare circostanze avverse insormontabili, ma se riesci ad andare avanti i tuoi sforzi saranno sicuramente coronati dal successo.

NUMERO 2 TERRA

Anni di nascita: 2016, 2007, 1998, 1989, 1980, 1971, 1962, 1953, 1944, 1935, 1926, 1917, 1908

2 Terra ☷ 坤 Kun Il Ricettivo (La Terra) ha come archetipo l’aratura. Prima di poter piantare il seme il terreno deve essere adeguatamente preparato: ripulito, dissodato, arato e seminato. In ogni ambito della vita (casa, lavoro, relazioni) bisogna eliminare tutto ciò che non è più utile, perché conservarlo genererebbe solo stagnazione. Bisogna avere la chiara consapevolezza che i risultati futuri dipendono da ciò che oggi viene seminato. Occorrono responsabilità, impegno e fatica, che servono per creare stabilità ed alimentare e sostenere tutto ciò che può realmente nutrire la nostra esistenza.

L’esagramma associato è ䷁ 2 Il Ricettivo 坤 Kun:

Sentenza:
Il Ricettivo.
Sublime riuscita.
Propizia determinazione per una cavalla.
Se il nobile ha una direzione dove andare, prima si disorienta, ma poi trova una guida da seguire.
Propizio trovare amici a sud ovest ☷, i perdono amici a nord est ☶.
Stare quieti è una prova salutare, oracolo di salute.

Immagine:
La terra ☷ è la forza della Dedizione (e della Flessibilità e della Concretezza).
Così il nobile, con magnifica virtù (e munifico potere), sostiene i diecimila esseri.

Opportunità di evoluzione personale

La tua intuizione è la più importante risorsa su cui puoi fare affidamento in questo momento. Anche se la sua voce è flebile, tanto da essere spesso ignorata, essa rappresenta la tua fonte interiore di saggezza che può guidarti nella direzione in cui hai necessità di andare. Questo è un tipo di conoscenza naturale ed istintivo che non ha niente a che fare con il pensiero intellettuale, ma la frenesia ed il rumore della vita quotidiana possono rendere difficile ascoltarlo. Cerca di trovare un po’ di spazio nella tua vita per per rimanere con te stesso e poter riflettere sulla situazione. Ciò potrebbe darti l’opportunità di sintonizzarti con ciò che realmente vuoi, hai bisogno, pensi e senti. I punti di vista degli altri sono preziosi, ma se tu non hai un’idea precisa di dove vuoi andare ti creeranno solo confusione.

NUMERO 3 LEGNO

Anni di nascita: 2015, 2006, 1997, 1988, 1979, 1970, 1961, 1952, 1943, 1934, 1925, 1916, 1907

3 Legno ☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento) ha come archetipo il germoglio che spunta con grande energia, ma va adeguatamente curato e seguito per poter crescere e svilupparsi. Il rischio è l’incostanza, il pensare che le cose possano andare avanti da sole senza bisogno di seguirle.

L’energia di questa casa corrisponde alla primavera, che fa rinascere e dona vitalità e entusiasmo. Questa energia favorisce tutti gli inizi, i nuovi progetti, le nuove amicizie ed i nuovi amori. Sono però necessari adeguati momenti di pausa e riflessione: può essere utile intraprendere pratiche che rendono più stabili, come lo yoga e la meditazione, ed anche mettere ordine nella propria quotidianità a cominciare dal numero e dalla qualità dei pasti.

L’esagramma associato è ䷲ 51 L’Eccitante (Lo Scuotimento, Il Tuono) 震 Zhen:

Sentenza:
La Scossa.
Riuscita.
Viene la Scossa: uh, uh (paura, paura).
(Seguono) parole ridenti: ah, ah (risate, risate).
La Scossa spaventa per cento miglia.
Non lasciar cadere il mestolo e la libagione sacrificale.

Immagine:
Tuoni ☳ che si susseguono: l’immagine della Scossa.
Così il nobile temendo e tremando mette ordine (nella sua vita) ed esplora (se stesso).

Opportunità di evoluzione personale

Ci sono forze che operano nella tua psiche e che tu non puoi controllare. Esse dipendono da una parte più profonda e più saggia di te. A volte è necessario cambiare un aspetto della tua vita, particolarmente nel caso in cui ti trovi in una situazione sbagliata o stagnante. Se resisti al cambiamento, la tua saggezza inconscia può darti una spinta causando uno scompenso nella tua vita. In questo caso, lo shock che subisci può rappresentare un modo per forzare un cambiamento che per te è indispensabile. Chiediti che cosa devi imparare da tutto ciò. Devi forse modificare il tuo atteggiamento verso qualcosa o qualcuno? Se ti senti pronto ad accettare la sfida, allora lo shock sarà servito a qualcosa di positivo. Dopo tutto, la vita non può essere sempre prevedibile: se saprai rimanere calmo di fronte all’imprevisto e rispondere ad esso in modo creativo, ciò farà meraviglie per la tua fiducia in te stesso.

NUMERO 4 LEGNO

Anni di nascita: 2014, 2005, 1996, 1987, 1978, 1969, 1960, 1951, 1942, 1933, 1924, 1915, 1906

4 Legno ☴ 巽 Xun Il Mite (Il Vento, L’Albero) ha come archetipo l’arbusto, che cresce, si rafforza ed incontra nuove opportunità e promesse per il futuro perché l’energia di questa casa facilita lo sviluppo e la maturazione, la comunicazione e lo spirito di gruppo. Però è importante non perdere di vista l’obiettivo: per poter crescere bisogna innanzitutto essere ben radicati.

Le tendenze energetiche intime e personali vengono amplificate, l’emotività si manifesta spontaneamente nello sguardo e nella voce. Sarà più facile attirare simpatia ed attenzione. Sono favoriti i commerci, i viaggi e gli interessi per culture, filosofie e religioni lontane nello spazio e nel tempo.

L’esagramma associato è ䷸ 57 Il Mite (Il Penetrante, Il Vento) 巽 Xun:

Sentenza:
Il Penetrante.
Riuscita nel piccolo.
Propizio avere una direzione dove andare.
Propizio vedere il grande uomo.

Immagine:
Venti ☴ che si Susseguono: l’immagine del Penetrante.
Così il nobile diffonde gli ordini (sviluppa il suo mandato) e porta avanti gli affari.

Opportunità di evoluzione personale

Ora la tua sfida è di chiarirti le tue reali intenzioni. La mente è incredibilmente potente: se hai una forte volontà di realizzare qualcosa ed indirizzi costantemente le tue risorse in quella direzione, presto o tardi avrai successo. Le porte giuste si apriranno per aiutarti a proseguire sulla tua strada e le opportunità di progresso si presenteranno misteriosamente da sole. Devi essere determinato nel prenderti impegni di lungo periodo, per avere la forza di perseguirli costantemente. Inoltre, è essenziale che tu creda in ciò che fai, perché, se tu avessi dei dubbi, malgrado che i tuoi obiettivi siano di valore, la tua incertezza agirebbe come una profezia negativa che si auto-avvera.

NUMERO 5 TERRA

Anni di nascita: 2022, 2013, 2004, 1995, 1986, 1977, 1968, 1959, 1950, 1941, 1932, 1923, 1914, 1905

5 Terra Energia Primordiale (Il Centro) ha come archetipo la terra, che rappresenta l’armonia, essenziale per lo sviluppo e la vita di tutte le creature. In questo periodo ciò che non è armonico spesso si “aggiusta” inaspettatamente da sé, anche drasticamente. Possono presentarsi difficoltà, instabilità e cambiamenti inattesi ed improvvisi. Anche i rapporti interpersonali possono essere complessi. Non è un periodo facile da gestire: il consiglio è di lasciare che passi senza provare ad intervenire, cercando semplicemente di limitare i danni e di mantenersi saldi e stabili, per quanto possibile. Tutta questa instabilità richiede un grande dispendio energetico, è quindi importante prendersi cura di se stessi riposando a sufficienza, e recuperando energia con esercizi di respirazione e nutrendosi di alimenti di ottima qualità ed in giusta quantità (questa casa favorisce gli eccessi di appetito).

La situazione può presentarsi come una combinazione di quelle descritte per i numeri 2 Terra e 8 Monte (vedi i rispettivi esagrammi e opportunità di evoluzione personale).

Per conoscere meglio le caratteristiche specifiche del Numero 5 leggi l’articolo “Esagramma Personale: il significato del Numero 5″.

NUMERO 6 METALLO

Anni di nascita: 2021, 2012, 2003, 1994, 1985, 1976, 1967, 1958, 1949, 1940, 1931, 1922, 1913, 1904

6 Metallo ☰ 乾 Qian Il Creativo (Il Cielo) 6 Metallo, ha come archetipo la pianta giovane di cui si comincia a percepire la forza. Questa casa dona sicurezza, intuito ed un’aura di capacità percepibile. Il sentirsi sicuri di sé ed il supporto di questa energia forte e penetrante possono aiutarci nel lavoro e nella vita di tutti i giorni favorendo avanzamenti di carriera, incarichi di responsabilità e guadagni. Il potenziale pericolo è nell’eccessiva sicurezza di sé che può portare ad isolarsi o a diventare arroganti.

L’esagramma associato è ䷀ 1 Il Creativo 乾 Qian:

Sentenza:
Il Creativo.
Sublime riuscita, propizia determinazione.

Immagine:
Il moto del Cielo ☰ è infaticabile.
Così il nobile fin dall’inizio rende se stesso forte ed instancabile.

Opportunità di evoluzione personale

L’energia dinamica, se non è usata saggiamente, può essere distruttiva. Più potere hai, più devi stare attento a non abusarne. Nella situazione attuale ti trovi in una posizione di considerevole influenza: dirigila positivamente e diventerai una fonte di ispirazione per gli altri, utilizzala negativamente e creerai dei pasticci. Prenditi la responsabilità delle tue azioni. Sii di supporto agli altri. Fai attenzione agli eccessi di ambizione e di orgoglio. Sii particolarmente sensibile ai sentimenti delle altre persone. Prendi attentamente in considerazione i loro punti di vista e sii gentile e tollerante. Se le cose non vanno esattamente come hai pianificato, sii paziente. Guardati dall’arroganza e presta attenzione alle opportunità d’imparare.

NUMERO 7 METALLO

Anni di nascita: 2020, 2011, 2002, 1993, 1984, 1975, 1966, 1957, 1948, 1939, 1930, 1921, 1912, 1903

7 Metallo ☱ 兌 Dui Il Sereno (Il Lago, La Bruma) ha come archetipo i frutti. Qui si godono appunto i “frutti” di quanto si è seminato in precedenza, non soltanto in termini di soddisfazione economica e di consolidamento professionale ma, più in generale, apprezzando tutte le cose belle della vita e nutrendosi anche di arte, cultura, situazioni gradevoli, viaggi, ecc. L’energia di questa casa è leggera e gioiosa, e può comportare il rischio di perdere stabilità. Potrebbe esserci la tendenza a spendere troppo o ad essere superficiali nelle relazioni, comprese quelle sentimentali. Bisogna anche fare attenzione al cibo, perché si potrebbe essere tentati da alimenti troppo elaborati o da una dieta eccessivamente ricca.

L’esagramma associato è ䷹ 58 Il Sereno (Il Lago) 兌 Dui:

Sentenza:
Serenità.
Riuscita.
Propizia determinazione.

Immagine:
Laghi ☱ appaiati (che riposano uno sull’altro): l’immagine della Serenità.
Così il nobile si riunisce con gli amici per discutere, imparare (ed esercitarsi).

Opportunità di evoluzione personale

Non puoi rincorrere la gioia: più cerchi di afferrarla, più essa ti sfugge. Perseguendola al più otterrai momenti di piacere che non sono destinati a durare. Non basare la tua felicità su altre persone o su circostanze particolari. Un’eccessiva dipendenza da qualsiasi cosa fuori di te è destinata a renderti ansioso. Sentendoti insicuro potresti potresti essere indotto cercare di controllare rigidamente le cose e le persone coinvolte, ma approcciare la vita in questo modo è come cercarsi le delusioni. Se vuoi provare la vera gioia interiore, devi innanzitutto creare le giuste condizioni. Sii sincero con te stesso. Abbi fiducia di poter trovare in te stesso le risorse di cui hai bisogno. Godoti la vita così come viene. Focalizzati sul dare invece che sul ricevere. Trova in te stesso la capacità di essere una sorgente di inspirazione ed incoraggiamento per gli altri.

NUMERO 8 TERRA

Anni di nascita: 2019, 2010, 2001, 1992, 1983, 1974, 1965, 1956, 1947, 1938, 1929, 1920, 1911, 1902

8 Terra ☶ 艮 Gen L’Arresto (La Quiete, Il Monte) ha come archetipo la potatura. Dopo aver fruttificato l’albero deve subire la potatura per eliminare tutte quelle parti che potrebbero limitarne successivamente lo sviluppo e la crescita. L’energia di questa casa porta quindi al cambiamento, che può essere drastico e non sempre ben accetto se non è accompagnato dalla chiara consapevolezza che il mutamento porterà effettivamente beneficio. Può essere una rivoluzione, ma in realtà gli sconvolgimenti sono pianificati da tempo e sono frutto di riflessione e consapevolezza. Può essere sconvolto ogni ambito importante della nostra esistenza: stile di vita, casa, lavoro e relazioni, ma il cambiamento può anche riguardare semplicemente piccole cose quotidiane come la casa, l’automobile, l’abbigliamento o l’acconciatura.

Nell’alimentazione è da tenere sotto controllo l’eccessiva voglia di dolce.

L’esagramma associato è ䷳ 52 L’Arresto (La Quiete, Il Monte) 艮 Gen:

Sentenza:
Stabilità.
Tieni Composta la tua schiena fino a non percepire più il tuo corpo.
Opera solo nel tuo ambito senza guardare alla tua gente.
Nessuna macchia.

Immagine:
Montagna ☶ serrata a Montagna ☶: l’immagine della Quiete.
Così il nobile coi suoi pensieri non va oltre la sua situazione.

Opportunità di evoluzione personale

Il simbolo di questo segno è la Montagna, l’essenza della stabilità. Il messaggio che porta è che per essere realmente stabili bisogna essere solidamente radicati nel momento presente. Tutti noi possiamo trovare in profondità dentro noi stessi una guida interiore da cui lasciarci condurre, ma la vita quotidiana è piena di distrazioni che ci impediscono di rimanere in contatto con questa fonte di saggezza. Per accedervi è necessario rimanere rilassati e con la mente sgombra, anche se questo è sempre stato riconosciuto come lo stato più difficile da raggiungere. I metodi tradizionalmente utilizzati per farlo sono lo Shiatsu, lo Yoga, la meditazione e le arti marziali, perché aiutano a focalizzarsi su se stessi piuttosto che sul mondo esteriore. Ma qualunque pratica possa aiutarti a sperimentare la calma interiore sarà egualmente benefica. Più diventi calmo, più ti senti forte e fiducioso in te stesso.

NUMERO 9 FUOCO

Anni di nascita: 2018, 2009, 2000, 1991, 1982, 1973, 1964, 1955, 1946, 1937, 1928, 1919, 1910, 1901

9 Fuoco ☲ 離 Li L’Aderente (Il Fuoco) ha come archetipo la crescita. Nuovi rami spuntano dal tronco, colori brillanti attirano l’attenzione. C’è voglia di incontrare gente, scambiare opinioni, proporre nuovi progetti e fare amicizie. Le gemme però potrebbero seccare e staccarsi se non adeguatamente nutrite dall’albero. Allo stesso modo amicizie, legami sentimentali o professionali potrebbero “staccarsi” per eccessiva superficialità. C’è grande energia in movimento, ma è importante non strafare e ricordarsi di riposare a sufficienza.

L’esagramma associato è ䷝ 30 L’Aderente (Il Fuoco) 離 Li:

Sentenza:
L’Aderente.
Propizia determinazione.
Riuscita.
La cura della vacca reca salute.

Immagine:
La Chiarezza ☲ risplende due volte: l’immagine del Fuoco.
Così il grande uomo collegandosi alla Chiarezza la riflette nelle quattro direzioni del mondo.

Opportunità di evoluzione personale

La grande lezione da imparare in questa situazione è quella dell’accettazione. Ciò non significa semplicemente lasciar andare le cose, invece implica mettersi di fronte alla realtà. Se ha la volontà di accettare le cose per quello che sono, aumenterei le tue possibilità di vedere il quadro generale della situazione e ciò ti consentirà di capire davvero cosa sta accadendo. Quando hai un quadro chiaro e senza pregiudizi delle cose non ti lasci più condizionare da considerazioni irrilevanti e sai con chiarezza come affrontare la questione. D’altronde, se semplicemente reagisci in modo emotivo alle situazioni, la tua visuale è unilaterale ed in quello stato mentale non puoi agire in modo costruttivo.

Dorotea Carbonara e Valter Vico

NOTE

I testi dell’I Ching sono tratti da “Yi Jing (I Ching) – Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti” di Valter Vico.

Le “opportunità di evoluzione personale” sono liberamente tratte da “The Everyday I Ching” di Sarah Dening, ed. St. Martin’s Griffin.

[1] Attenzione che in questo sistema si utilizza l’anno medio cinese standard che parte il 4 febbraio di ogni anno, per cui, se siete nati fra il 1° gennaio ed il 3 febbraio dovete considerare l’anno precedente. Ad esempio: chi è nato il 2 febbraio del 2000 deve considerare l’anno precedente, il 1999 (che corrisponde al numero 1).

Per maggiori dettagli sul Ki delle Nove Stelle, detto anche Astrologia del Feng Shui, Astrologia dell’I Ching o Numerologia dell’I Ching si consiglia di leggere l’articolo “Diamo i numeri!“.

#YiJing #IChing #IKing #YiKing #ZhouYi #64Esagrammi #LibrodeiMutamenti #oracolo #responso #divinazione

#NumerologiaOrientale #Astrologia del #FengShui #Numerologia delle #StelleVolanti dei #9Palazzi #Ki9Stelle #EsagrammaPersonale #EsagrammadiNascita #personalità #talenti #destino #MandatoCeleste

#BaGua #PaQua #LuoShu #LoShu #Trigrammi #8Trigrammi #Cielo #Vento #Terra #Monte #Lago #Fuoco #Acqua #Tuono

#Tao #Dao #Taoismo #Daoismo #QiGong #ChiKung #Cosmologia

#Shiatsu #MTC #MedicinaTradizionaleCinese #MedicinaCinese #Macrobiotica #FilosofiaOrientale #PensieroOrientale #SaggezzaOrientale

2 pensieri riguardo “Previsioni numerologiche per il 2022 con la #Numerologia dello #IChing #Ki9Stelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...