Laboratorio pratico di consultazione dell’I Ching con Valter Vico, domenica 14 novembre 2021 dalle 10 alle 13 a Torino.

Lo Yi Jing (I Ching, I King), l’antico Libro dei Mutamenti, è un oracolo, cioè uno strumento vivo e vitale che risponde alle nostre domande. Consultandolo si ha spesso la straordinaria sensazione di dialogare con un antico saggio cinese, sapiente, bonario e ironico.
Noi ricreeremo insieme questa “magia” interrogando il “maestro”, con il classico metodo delle 3 monete, su di una questione reale che sceglieremo insieme. E chissà che, come spesso capita con il Libro dei Mutamenti, dalla più remota antichità non ci giunga una risposta spiazzante e sorprendentemente “moderna”.
Impareremo e percorreremo insieme, passo passo, l’intero processo di interrogazione e di interpretazione dell’oracolo. Discuteremo le domande che stanno a cuore ai partecipanti, daremo loro la forma più appropriata e ne sceglieremo una condivisa che porremo all’oracolo. Poi
leggeremo e discuteremo insieme il responso

Interpretare l’I Ching è un’arte, ma è anche una pratica di ricerca, scoperta ed evoluzione personale che aiuta a sviluppare le proprie capacità empatiche ed intuitive. Non è necessario essere degli esperti, basta essere aperti e presenti per lasciarsi ispirare dal linguaggio suggestivo dei responsi.

Martedì 9 novembre 2021 alle 20:30, conferenza di presentazione on line: “I Ching, la saggezza dell’antico oracolo cinese”.

#IChing #YiJing #IKing #YiKing #LibrodeiMutamenti #interpretazione #significato #responso #interrogazione #consultazione #3monete #tremonete #domanda #oracolo #divinazione

#saggezzaorientale #filosofiaorientale #pensierorientale