I Ching, Esagramma ䷧ 40 La Liberazione 解 Jie

Nove al secondo posto:

“Nel campo abbatti la terza volpe e ricevi una freccia gialla.”

La determinazione salutare” del “Nove al secondo (posto)” invero dipende dal mantenersi al centro della Via.

Le tre volpi sono le tre linee Yin, la prima, la terza e la quinta, con cui la seconda è in relazione scorretta e che potrebbero influenzarla negativamente. Le tre linee Yin sono scorrette, quindi fuori posto, come fuori posto sono delle volpi in un campo coltivato.

Nella tradizione cinese, come nella nostra, la volpe è ritenuta un animale astuto, ma in più può possedere poteri magici e prendere le sembianze di una dolce fanciulla per irretire un uomo. Ma la seconda linea sa mantenersi centrata e salda sulla propria via, per cui è in grado di abbattere tutte le tentazioni. Come Ulisse che, saldo come una roccia, incatenato all’albero della nave, resiste indomito al canto delle sirene.

Le volpi sono maestre nel nascondersi e nel camuffarsi, per cui per snidarle bisogna saper cogliere i “germi”, cioè i primi minimi segni del loro movimento e centrare correttamente il bersaglio seguendo la direzione, la “retta via” indicata dalla freccia dorata. È necessario agire subito, “senza aspettare un giorno intero”.

Le tre volpi, tre linee Yin, formano il Trigramma Terra ☷ che è un campo e che è associato al colore giallo, il colore del centro e della correttezza. La freccia è invece rappresentata dal Trigramma intrinseco Fuoco ☲.

Le tre volpi vengono abitualmente associate ad invidia, odio e ignoranza.

I Ching, Esagramma ䷏ 16 Il Fervore 豫 Yu

Sei al secondo (posto):

È saldo come una roccia, ma non aspetta nemmeno un giorno intero”.

“Il nobile vede i segni premonitori e agisce subito.”

Invero la “determinazione è salutare” (perché) fa uso della centratura e della correttezza.

Sentenze Aggiunte:

Il Maestro (Confucio) disse:

Conoscere i segni (premonitori), non è forse opera dello Spirito?

Il nobile non è servile nei suoi rapporti verso l’alto, non è presuntuoso verso coloro che stanno in basso.

Egli conosce bene i segni (premonitori).

I segni (premonitori) sono il primo impercettibile inizio del moto, sono ciò che della salute (e della sciagura) si mostra per primo.

Il nobile vede i segni (premonitori) ed agisce subito.

Egli non aspetta un giorno intero.

Nel (Libro dei) Mutamenti è detto:“Saldo come una roccia, nemmeno un giorno intero, determinazione salute”.

Saldo come una roccia”: perché aspettare un “giorno intero”?

Si può comprendere il significato della sentenza: il nobile conosce le cose nascoste e conosce le cose palesi, conosce quelle tenere e conosce quelle solide. Per questo in diecimila innalzano lo sguardo a lui.

L’Entusiasmo (Fervore, Eccitazione) è segno di energia ancora inespressa che si mette in movimento. Il nobile:

  • si prepara ad ogni evenienza (prepararsi è uno dei significati del nome dell’Esagramma),
  • legge i segni premonitori (i “germi”),
  • non si fa prendere da facili entusiasmi,
  • rimane saldo e centrato interiormente (la posizione è centrale),
  • non si muove (linea Yin su posto Yin),
  • ma reagisce prontamente alle situazioni che si presentano (non attende un giorno intero),
  • respinge le lusinghe (le volpi),
  • si comporta con correttezza seguendo la giusta direzione (la freccia gialla),
  • ma sa come incanalare positivamente l’energia che si dispiega nell’entusiasmo raccogliendone i fili come una forcina raccoglie i capelli (questo avverrà alla quarta linea).

Poiché c’è una certa Eccitazione di base è facile cadere preda delle “volpi”, come Pinocchio che si lascia abbindolare dal Gatto e dalla Volpe e sotterra il suo “oro” nel “campo”. Allora bisogna saper “rimanere saldi come una roccia e non aspettare nemmeno un giorno” a reagire alle lusinghe dei manipolatori.

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