Uno dei miei dischi in vinile più preziosi è “The Köln Concert” di Keith Jarrett.

Si narra che il concerto di Colonia avesse rischiato di saltare. Durante la prova del pomeriggio si era scoperto che il pianoforte era difettoso. Mentre Keith Jarrett cenava gli organizzatori riuscirono a sostituire lo strumento con un altro mediocre preso a prestito dalla scuola di ballo ed accordato alla meglio.

Keith Jarrett decise di esibirsi comunque e ci regalò questo capolavoro.

Uno strumento inadeguato, creatività, rigore e improvvisazione, un uomo maturo, un grande professionista, un virtuoso dal talento incomparabile, suoni cristallini, semplici, essenziali, che fanno vibrare e nutrono il corpo, il cuore, la mente e lo spirito. Un capolavoro assoluto.

Una lezione di vita: se Keith Jarrett avesse fatto i capricci, come si conviene ad una rock star, tutto questo non sarebbe mai esistito, non sarebbe mai stato creato. La creatività non può esistere senza la realizzazione concreta. (Lo Yang non può esistere senza lo Yin, il Creativo non può esistere senza il Ricettivo.)

Forse questo esempio ci può essere d’aiuto per imparare ad accettare l’imperfezione, che non si può eliminare, ma può diventare bellezza ed uno stimolo a migliorarsi. Possiamo fare molto, anche se a volte gli strumenti che abbiamo a disposizione sembrano inadeguati.


I ChingEsagramma 43 ䷪, 夬 Guai, Lo Straripamento, “La Decisione

La Grande Immagine

Il Lago ☱ sale sopra al Cielo ☰: al tempo dello Straripamento sii nobile, elargisci ricchezza verso il basso e rifuggi dal riposare nella tua virtù.

Valter Vico
333.26.90.739 Whatsappvalter.vico@gmail.com
Consultazioni dell’I Ching e di Numerologia su appuntamento (di persona o al telefono)
Corsi di I Ching e Numerologia

WiChing_med

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento o via mail) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.