Esagramma ䷊ 11 La Pace 泰 Tai

Nove al terzo (posto significa):
Non c’è un piano senza un declivio,
non c’è un’andata senza un ritorno
(invero sei ne
l punto di congiunzione tra il cielo e la terra).
Sii determinato nelle difficoltà e
non avrai macchia.
Non rammaricarti di queste verità
(e non dubitare della tua fede),
alimentati delle benedizioni che possiedi.

(I-CHING, Il Libro dei Mutamenti, 11.3)

Ogni valle sia colmata,
ogni monte e ogni colle siano abbassati;
i luoghi scoscesi siano livellati,
i luoghi accidentati diventino pianeggianti.
(Isaia 40,4)

Quando ci si trova in un momento di transizione importante può essere difficile prevedere il futuro e possono sorgere delle difficoltà, però bisogna avere la consapevolezza che ciò fa parte dell’eterno alternarsi di Yin e Yang e che presto si ripresenteranno nuove opportunità.
È possibile uscire “senza macchia” e senza conseguenze da un periodo difficile, ma è necessario avere un atteggiamento realistico ed evitare ogni sentimentalismo.
La consapevolezza del pericolo consente di correggere la propria posizione e di avvicinarsi agli altri senza adularli, compiacerli o manipolarli, ma per stabilire un legame duraturo che sappia resistere alla prova del tempo.
Inevitabilmente tutte le cose sono destinate prima o poi a declinare, ma, a volte, un’apparente perdita può dimostrarsi in realtà un guadagno.
Rifletti se non sia opportuno sacrificare qualcosa per poter lasciar spazio a ciò di cui hai realmente bisogno.
La saggezza orientale insegna che è possibile essere di beneficio agli altri senza rimetterci, ma ciò può avvenire solo se “si ha fede e ci si alimenta delle benedizioni che già si possiedono (anche se a volte non ce ne rendiamo pienamente conto)”.

Valter Vico
Consulti di I Ching su appuntamento oppure via telefono o mail
Corsi di I Ching, Numerologia Orientale e Feng Shui
333.26.90.739 (Whatsapp) – valter.vico@gmail.com

 

ViVa I Ching: la Numerologia e l'I Ching a Torino

L’I Ching è un oracolo, un libro di saggezza ed una guida a cui tutti possono accedere per porre le proprie domande, ricevere indicazioni sul giusto atteggiamento da tenere e sulle azioni da intraprendere (o da non intraprendere) nelle varie situazioni della vita e nel cammino della propria evoluzione personale.
Prima di prendere una decisione importante richiedi un Consulto con l’I Ching (su appuntamento oppure via telefono o mail) per porre al Libro dei Mutamenti una domanda concreta su di un problema che ti sta a cuore nei progetti, negli affari oppure nelle relazioni famigliari, affettive o lavorative.
La risposta dell’I Ching ti fornisce un quadro obiettivo dello stato delle cose, un’indicazione precisa della corretta linea d’azione da seguire ed una chiara visione delle prospettive evolutive e degli strumenti a tua disposizione.