Introduzione all’I Ching a Cuneo

Fin dall’antichità il Libro dei Mutamenti è stato un prezioso compagno di viaggio per milioni di persone, diventando uno dei metodi di divinazione, ma anche di comprensione di sé e della realtà, più importanti e studiati al mondo, ispirando e suggestionando scrittori come Emmanuel Carrère, Jorge Luis Borges e Philip K. Dick.
Questo antico testo oracolare e sapienziale, che racchiude in sé la dialettica tra Cielo e Terra, Luce e Ombra, non ha mai smesso di porre interrogativi a filosofi e studiosi di ogni latitudine ed epoca.
In questo saggio Tiziano Mattei, studioso di I Ching e appassionato di cultura cinese, ripercorre con chiarezza la grande avventura del Libro dei Mutamenti, ricostruendone le vicissitudini storiche e facendo emergere dalle figure degli esagrammi gli eventi che li hanno ispirati. Nella seconda parte la ricostruzione storica cede il passo a una guida al metodo di divinazione e alla pratica personale, affinché l’inesauribile ricchezza dell’I Ching continui ancora oggi il suo viaggio di scoperta senza fine.

https://www.facebook.com/events/1779753172394745/

Un pensiero riguardo “Introduzione all’I Ching a Cuneo

Lascia un commento